Economia e Finanza
ECONOMIA E FINANZA PER I GIOVANI STUDENTI
L'Istituto “Tramello” già da tempo aderisce alle iniziative scolastiche nazionali in materia di educazione finanziaria ed economica.
Nel corso del corrente anno scolastico in particolare sono stati accolti dagli studenti con successo tre progetti:
1. Il progetto MIUR – EDUFIN in collaborazione con CONSOB
(per le classi del triennio)
Obiettivo del progetto “Dal baratto al bitcoin”: stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti verso la finanza, nella sua duplice dimensione micro e macroeconomica.
I moduli formativi suggeriti ruotano intorno ad eventi significativi, quali ad esempio le crisi connesse allo scoppio di bolle speculative e le truffe storiche, al fine di illustrare il funzionamento del sistema economico-finanziario e dei meccanismi istituzionali.
Gli esperti della CONSOB, inoltre, offrono il proprio supporto per lo sviluppo del percorso didattico e la selezione di strumenti e materiali da utilizzare nel corso delle lezioni con gli studenti.
Grazie a questa iniziativa gli alunni del Tramello che hanno scelto di aderire hanno conseguito 30 ore di PCTO elaborando, al termine del percorso, un power.point finale su due temi a scelta (Case study) proposti dalla Consob.
2. L'impegno degli alunni è proseguito con la partecipazione alla 4° Edizione delle Olimpiadi Nazionali di Economia e Finanza (categoria Junior: primo biennio; categoria Senior: secondo biennio) come nello scorso anno scolastico.
3. Un’ulteriore opportunità entusiasmante è stata offerta dalla Banca d' Italia che ha indetto un concorso nazionale (“Inventiamo una banconota”) avente ad oggetto la creazione di una banconota "immaginaria" avente però tutti i requisiti tecnici, grafici e di sicurezza di una banconota autentica, sul tema “Un nuovo inizio: ripartire attraverso l’economia”.
La sinergia tra gli Enti economico-finanziari di Regolamentazione, il MIUR e l’Istituto Scolastico hanno permesso in tal modo agli studenti di arricchire le proprie competenze spendibili nella quotidianità come cittadini consapevoli delle proprie scelte su queste tematiche.
Si ringrazia la Dirigente Scolastica, i Docenti e gli Studenti che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa !!!
Piacenza, 29 marzo 2022
I docenti referenti
Professori Acampora Guido e Campanella Michela