Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la padronanza degli strumenti e delle strategie di apprendimento in modo che gli studenti possano sviluppare competenze di comprensione e comunicazione efficaci, contestualmente ad un adeguato metodo di studio. Le attività proposte sono specificatamente pensate per gli alunni con difficoltà, con approfondimenti elaborati sui libri di testo in uso, sui programmi in corso ed in stretta collaborazione con i docenti delle classi da cui i partecipanti provengono. L’obiettivo di fondo è che l’alunno sperimenti il successo scolastico, incrementando la sua motivazione allo studio e l’autostima. In particolare il percorso sarà articolato sul rafforzamento in ambito umanistico e scientifico. Al fine di accompagnare le studentesse e gli studenti più fragili saranno messe in atto attività di supporto al riconoscimento della propria tipologia di modalità di apprendimento e di conseguenza di supporto all’adeguato metodo di studio con particolare riferimento alle strategie di memorizzazione e di creazione di mappe e altri strumenti. Allo scopo di prevenire l’insuccesso scolastico e i conseguenti rischi dell’abbandono e della dispersione, si prevedono inoltre azioni di riorientamento, soprattutto nel biennio, che permettano agli studenti di riesaminare la propria scelta, soprattutto in caso di evidenti difficoltà nelle discipline d'indirizzo o di riorientare il proprio percorso di studio, sia all’interno sia all’esterno dell’Istituto. Le attività saranno finalizzate a fornire agli studenti in difficoltà gli strumenti necessari a gestire consapevolmente un processo decisionale che richiede precise competenze: - capacità di definire gli obiettivi - consapevolezza circa le proprie attitudini e aspirazioni - conoscenza dei propri interessi - consapevolezza del proprio metodo di studio Per quanto riguarda le azioni di riorientamento e di supporto ad alunne e alunni in condizioni di grave fragilità saranno realizzati percorsi individuali di mentoring e orientamento in orario extracurricolare, prevedendo l’intervento sia di personale interno all’Istituto, sia eventualmente esterno, anche grazie alla collaborazione con enti del terzo settore qualificati o con liberi professionisti che in possesso di adeguate competenze. In relazione all’elevato numero di alunne e alunni in condizioni di DSA di varia tipologia, si prevede che una parte consistente del finanziamento sia destinata all’organizzazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento. Anche in questo caso si prevede l’intervento di personale interno, ma, all’occorrenza anche di personale esterno appartenente ad enti del terzo settore o di liberi professionisti. Una terza linea di intervento riguarderà i percorsi formativi e laboratoriali cocurriculari. Per questi percorsi, potendo contare sulla presenza di due figure, una con funzione di esperto, l'altra con funzione di tutor, si organizzeranno attività didattiche attraverso metodologie collaborative e laboratoriali per incentivare l’interesse e il coinvolgimento dei partecipanti favorendo la frequenza scolastica. Tutto il progetto, così come i singoli percorsi, sarà coordinato da un gruppo di lavoro che opererà in stretta collaborazione con lo staff di dirigenza e con tutti i diversi attori coinvolti (enti del terzo settore e/o liberi professionisti)