Analisi del film

 

Materiali - Linguaggio cinematografico

da G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Novara 2011.
testo in adozione
Classe Quinta a. s. 2015-2016

attività condotta su 60 brani di film presenti nel libro in adozione (segue elenco):

  • lettura dal libro di testo con riferimento al brano del film analizzato, registrazione audio.
  • montaggio della registrazione audio e del brano del film (Adobe Premiere).
  • editing di 3 DVD-video contenenti tutto il materiale prodotto, consultabile attraverso Menu progettato da ciascun alunno (Adobe Encore DVD).

L’INQUADRATURA
 

IL PROFILMICO E LA MESSA IN SCENA

 

L’ambiente e la figura

 

01. Quarto potere (1941) di Orson Welles

 

02. Marnie (1964) di Alfred Hitchcock

 

03. Lanterne rosse (1991) di Zhang Yimou

 

Scenografie virtuali

 

04. Inception (2010) di Christopher Noland

 

05. Moulin Rouge (2001) di Baz Lahrmann

 

06. Dogville (2003) di Lars von Trier

 

La luce e il colore

 

07. La morte corre sul fiume (1955) di Charles Laugthon 

 

08. Le notti bianche (1957) di Luchino Visconti 

 

09. Ubriaco d’amore (2002) di Paul Thomas Anderson

 

IL FILMICO

 

La scala dei piani e il volto umano

 

10. Sussurri e grida (1972) di Ingmar Bergman

 

Il dettaglio e il particolare nel cinema contemporaneo

 

11. Requiem for a dream (2000) di Darren Aronofsky

 

Angolazione e dintorni

 

12. L’arrivée d‘un train a La Ciotat (1896) di Auguste e Louis Lumière

 

13. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock

 

14. Quarto potere (1941) di Orson Welles

 

La cornice e i due spazi

 

15. M, il mostro di Düsseldorf (1931) di Fritz Lang

 

16. L’estate di Kikujiro (1999) di Takeshi Kitano

 

Soggettiva e sguardo

 

17. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock

 

18. La donna nel lago (1947) di Robert Montgomery

 

I movimenti di macchina

 

19. Notorius (1946) di Alfred Hitchcock

 

20. La folla (1928) di King Vidor

 

Ebrezza, vertigine e iperspettacolo: i movimenti di macchina nel cinema contemporaneo

 

21. Moulin Rouge (2001) di Baz Lahrmann

 

Inquadrature multiple e « finestre »: verso il montaggio

 

22. The life o fan american fireman (1903) di Edwin S. Porter

 

00. Suspense (1913) di Lois Weber

 

23. Napoléon (1927) di Abel Gance

 

24. Il letto racconta (1959) di Michael Gordon

 

25. Il caso Thomas Crown (1968) di Norman Jewison

 

26. Appunti di viaggio su moda e città (1989) diWim Wenders

 

27. Timecode (2000) di Mike Figgis

 

28. Le valigie di Tulse Luper – Parte I, La storia di Moab (2003) di Peter Greenaway

 IL MONTAGGIO

 

CHE COSA È IL MONTAGGIO

 

29. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock

 

30. La regola del gioco (1939) di Jean Renoir

 

SPAZIO E TEMPO

 

31. Notorius (1946) di Alfred Hitchcock

 

32. Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola

 

FORME , FUNZIONI E IDEOLOGIE DEL MONTAGGIO

 

Il montaggio narrativo e il découpage classico

 

33. Colazione da Tiffany (1961) di Black Edwards

 

34. Il romanzo di Mildred (1945) di Michael Curtiz

 

Il montaggio connotativo

 

35. Ottobre (1946) di Sergej Ėjzenštejn

 

36. 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick

 

37. Fiori d’equinozio (1958) di Yasujirō Ozu

 

Il montaggio formale

 

38. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock

 

39. Full metal Jacket (1987) di Stanley Kubrick

 

Il montaggio discontinuo

 

40. Primavera precoce (1956) di Yasujirō Ozu 

 

41. Psyco (1959) di Alfred Hitchcock

 

Il montaggio proibito: profondità di campo e piano sequenza

 

42. Quarto potere (1941) di Orson Welles

 

43. I racconti della luna pallida d’agosto (1953) di Kenij Mizoguchi

 

44. Fino all’ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard

 

45. Platform (2000) di Jia Zhangke

 

46. Scarface (1932) di Howard Hawks

 

47. Muriel (1963) di Alain Resnais

 

48. Il cimitero del sole (1960) di Nagisa Ōshima

 

49. Omicidio in diretta (1998) di Brian De Palma

 IL SUONO, L’IMMAGINE

 

LE FUNZIONI DEL SUONO

 

50. Viaggio a Tokio (1953) di Yasujirō Ozu

 

Suono e spazio

 

51. Ninotchka (1939) di Ernst Lubitsch

 

52. L’Atalante (1934) di Jean Vigo

 

Suono e tempo

 

53. I cavalieri del Nord-Ovest (1949) di John Ford

 

SUONO E RACCONTO: IL PUNTO D’ASCOLTO

 

54. Il lamento del sentiero (1955) di Satyajtt Ray

 

PAROLE E VOCI

 

55. La dolce vita (1960) di Federico Fellini

 

56. Riff Raff (1991) di Ken Loach

 

57. Jules e Jim (1962) di François Truffaut

 

58. Hiroshima mon amour (1958) di Alain Resnais

 

MUSICHE

 

59. Una giornata particolare (1979) di Ettore Scola

 

RUMORI

 

60. Playtime (1967) di Jacques Tati