Orientamento interno
L’azione di orientamento e di “ri-orientamento” costituisce un obiettivo fondamentale del Liceo Artistico “B. Cassinari” di Piacenza che si sviluppa trasversalmente rispetto alle aree disciplinari.
L’orientamento è frutto di un processo formativo che, partendo dalle aspirazioni personali degli alunni, dalle personali inclinazioni, li conduce a riflettere sul proprio futuro, mettendoli a contatto con la realtà delle professioni.
L’azione di orientamento è tesa a promuovere le soddisfazioni personali degli studenti, il loro inserimento nella società civile e nel mondo del lavoro.
Il Liceo Artistico considera le differenze personali e culturali come un valore e una risorsa per la formazione individuale e per il bene della comunità sociale. In questo senso si intende facilitare la libera espressione delle inclinazioni degli studenti, valorizzare le intelligenze, promuovere lo sviluppo delle competenze psicosociali di base e, soprattutto, favorire la crescita culturale secondo i princìpi che consentono a ciascuno di ottimizzare le proprie capacità entro un progetto di vita coerente e significativo.
VERSO GLI INDIRIZZI DI STUDIO PRESENTI NEL LICEO
Promuove attività di informazione ed orientamento alle diverse opzioni presenti nel Piano di studi; tali iniziative trovano luogo all’interno dei lavori degli Organi Collegiali e nell’ambito delle discipline.
Verso la prosecuzione degli studi
(Scuole di Alta Formazione Artistica, Università)
Corsi post-diploma, ecc.) >
Promuove l’informazione sugli “itinerari” di studio post-diploma.
I Docenti, nell’ambito delle proprie discipline, così come all’interno dei Consigli di Classe, promuovono attività di orientamento a supporto delle informazioni pervenute dall’esterno.
Verso il mondo del lavoro
Partecipa ad iniziative provinciali e regionali volte alla conoscenza del mondo del lavoro; promuove inoltre incontri con organizzazioni di categoria e singoli professionisti finalizzate alla conoscenza delle problematiche relative all’esercizio delle singole professioni.
Attività di alternanza scuola-lavoro