logo istituto 80

Giratime 2021/22
GIRATIME2020

Il progetto “Giratime” vede la collaborazione di alcune scuole in rete nell’organizzazione di corsi, attività e laboratori gratuiti

COS’E’ “GIRATIME”

Spazi e occasioni di cultura giovanile

Il progetto “Giratime” prosegue quello che precedentemente era il progetto “Girello” e vede la collaborazione di alcune scuole in rete nell’organizzazione di corsi, attività e laboratori pomeridiani gratuiti per gli studenti. Le scuole in rete mettono a disposizione spazi comuni; gli studenti frequentano i corsi anche in scuole diverse da quella di appartenenza.

Le scuole coinvolte sono: IS Tramello Cassinari, Liceo Gioia, ISII Marconi, IST. Romagnosi, IST. Casali, Liceo Respighi, Ist. Raineri Marcora

Il progetto “Giratime” è sostenuto dal Comune di Piacenza, Settore Infanzia, Scuola, Politiche Giovanili – Servizio Scuola, Formazione, nell’ambito dei Piani di Zona per la prevenzione primaria.

“Giratime” ha come obiettivi, da un lato l’ampliamento dell’offerta formativa e dall’altro il benessere e lo stare bene a scuola, attraverso la promozione della “cultura giovanile”; da qui i corsi di Laboratorio teatrale, Design per la moda, Piccola cucina, Fotografia, Hip Hop, Fumetto, Music Production, Percussioni.

La varietà dei corsi offerti è dovuta al fatto che l’utenza del progetto è molto e volutamente variegata e comprende studenti con esigenze diverse.

I ragazzi si mettono in gioco in attività scelte da loro stessi e che li mettono alla prova attivamente, sperimentano un modo diverso di stare a scuola, non sono soggetti a valutazione.

Al progetto partecipano le associazioni Concorto e Minicomics, quali partner esterni.

Iscrizioni entro il giorno 31/01/2022 ritirando i moduli in segreteria didattica.

La docente referente per l’IS Tramello Cassinari è Anna Cerati.