logo LA 80

street artist
Libellule nelle stomaco bassa

libellule nello stomaco

Ecco alcuni tra i lavori realizzati quest'anno dalle classi 4a e 5a Grafica A.
Sono illustrazioni ispirate a quelle di un giovane Street Artist e Illustratore italiano: lui si chiama Leonardo ma è meglio conosciuto con lo pseudonimo di "Ericailcane".
L'attività proposta alle classi era inserita all'interno di un potenziamento sulle tecniche grafico/pittoriche più utilizzate nella progettazione.
La particolare tecnica dell'artista, che in questo caso si tratta delle matite acquerellabili, unisce velature pittoriche a tratti grafici, ed è utilizzata in maniera semplice e fresca, sopratutto nell'accostamento dei colori.
I ragazzi dovevano ispirarsi all'artista, potendo eventualmente rivisitare i soggetti ma dovendo obbligatoriamente reinventare i colori.

Le ragazze e i ragazzi hanno potuto affrontare tecniche miste "ibride" utilizzate moltissimo oggi dai giovani illustratori italiani.
Questo da ha riavvicinato e stimolato studentesse e studenti (che spesso e volentieri preferiscono un'approccio più digitale alla progettazione) a disegnare a mano libera, dall'altro esendo queste tecniche "semplificate" sono più accessibili e meno complesse, e sopratutto sono facilmente replicabili, costituendo così un buon esercizio di miglioramento.
Ragazze e ragazzi hanno così preso confidenza con una tecnica spendibile in futuro, evitando anche di avvertire il disegno a mano libera come qualcosa di complesso, difficile, lento e noioso.

Capra trainata da una lumaca
Cavalletta in calesse
Gallo in cappotto
Il cervo uccide il lupo