• Slide 01
  • 02
  • 01

Orientamento

jan genge 7FzeBazSrDs unsplash

Vai alla pagina dedicata agli open day

L’azione di orientamento e di “ri-orientamento” costituisce un obiettivo fondamentale sia del I.T.S.C.G "a. Tramello", sia del Liceo Artistico “B. Cassinari” di Piacenza che si sviluppa trasversalmente rispetto alle aree disciplinari.

L’orientamento è frutto di un processo formativo che, partendo dalle aspirazioni personali degli alunni, dalle personali inclinazioni, li conduce a riflettere sul proprio futuro, mettendoli a contatto con la realtà delle professioni.
L’azione di orientamento è tesa a promuovere le soddisfazioni personali degli studenti, il loro inserimento nella società civile e nel mondo del lavoro.
L’orientamento è uno degli strumenti attraverso il quale la Scuola contrasta l’insuccesso scolastico, il disagio, la devianza.

L'Istituto considera le differenze personali e culturali come un valore e una risorsa per la formazione individuale e per il bene della comunità sociale. In questo senso si intende facilitare la libera espressione delle inclinazioni degli studenti, valorizzare le intelligenze, promuovere lo sviluppo delle competenze psicosociali di base e, soprattutto, favorire la crescita culturale secondo i princìpi che consentono a ciascuno di ottimizzare le proprie capacità entro un progetto di vita coerente e significativo.

Flessibilità dei percorsi

In relazione al prolungarsi della fase evolutiva e di scelta del proprio percorso scolastico, l'Istituto, tramite apposita Commissione, accoglie e valuta situazioni diverse di itinerario formativo.
Al fine di favorire lo sviluppo personale dell’allievo e di agevolarlo sono consentiti cambiamenti di scelta di indirizzo.

Azioni dell’orientamento

1) Verso gli alunni delle scuole medie
3) verso gli indirizzi di studio presenti nel tecnico
2) verso gli indirizzi di studio presenti nel liceo
3) verso la prosecuzione degli studi
4) verso il mondo del lavoro

VERSO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA

L'istituto promuove attività informative e formative rivolte agli alunni della Scuola secondaria di primo grado, in relazione alla possibile scelta “vocazionale” per gli studi nello specifico settore.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività di alternanza scuola-lavoro

L'Istituto offre il proprio impegno per sostenere gli studenti e le famiglie nel rimuovere le difficoltà di ordine fisico, psicologico e socio-culturale che ostacolino i processi di apprendimento e di sviluppo, per la promozione personale e sociale di ciascuno.
A questo scopo l'Istituto collabora con le altre istituzioni scolastiche e formative e con i servizi territoriali al fine di realizzare percorsi flessibili ed efficaci di integrazione e promozione personale e per consentire un impiego ottimale delle risorse finanziarie, strutturali e umane.

Promuove attività di informazione ed orientamento alle diverse opzioni presenti nel Piano di studi; tali iniziative trovano luogo all’interno dei lavori degli Organi Collegiali e nell’ambito delle discipline.

Partecipa ad iniziative provinciali e regionali volte alla conoscenza del mondo del lavoro; promuove inoltre incontri con organizzazioni di categoria e singoli professionisti finalizzate alla conoscenza delle problematiche relative all’esercizio delle singole professioni.

Ultimi progetti attivati

logo LA 80

il liceo al MUS'A
2 COVER MUSA

Leggi tutto

logo LA 80

MUS'A DI PIACENZA
musa

Leggi tutto

logo LA 80

Capire il teatro 

Leggi tutto

logo LA 80

contagiamoci di poesia 
museo

Leggi tutto

Vedi tutti i progetti

La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Acconsenti?