offerta formativa
Segno distintivo del Liceo Artistico è una formazione culturale a banda larga, propedeutica alla prosecuzione degli studi e idonea a favorire l'ingresso nel mondo del lavoro. Il Liceo Artistico ha la durata di cinque anni, suddivisi in due bienni e in un quinto anno conclusivo, al termine del quale gli studenti sostengono l'Esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria.
Il primo biennio è comune a tutti gl'indirizzi; è caratterizzato da un impianto umanistico e prepara alla scelta dell’INDIRIZZO SPECIFICO (COLLEGAMENTO: I 6 INDIRIZZI DEL LICEO)
Nel secondo biennio e nel quinto anno i piani di studio variano a seconda dell'indirizzo scelto, con un numero elevato di ore (14) delle discipline caratterizzanti.
Le aree di indirizzo attualmente assegnate dal Ministero e dalla Regione Emilia-Romagna al Liceo Artistico Cassinari sono:
- Arti figurative
- Architettura e ambiente
- Audiovisivo e multimediale
- Design
- Grafica
- Scenografia
Indicazioni nazionali MIUR
Il profilo culturale, educativo e professionale dello studente liceale
“I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:
- lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
- la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
- l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
- l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
- la pratica dell’argomentazione e del confronto;
- la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
- l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.
La progettazione delle istituzioni scolastiche, attraverso il confronto tra le componenti della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali, che trova il suo naturale sbocco nel Piano dell’offerta formativa; la libertà dell’insegnante e la sua capacità di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli studenti sono decisive ai fini del successo formativo.
Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.
Orario scolastico
Secondo il nuovo ordinamento del liceo artistico, le classi svolgono complessivamente trentaquattro ore di lezione per settimana. Tale monte ore è strutturato in unità di 50 minuti (la prima e le ultime due) e 60 minuti (quelle intermedie), distribuite su 6 giorni settimanali, senza rientro pomeridiano, secondo lo schema seguente:
da lunedì a venerdì - 6 ore
dalle 8.00 alle 13.35
sabato - 5 ore
dalle 8.00 alle 12.40