• 01
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05
  • 06
  • 07
  • 01
  • 02

spazi e laboratori

DSC04319I laboratori sono spazi appositamente attrezzati per lo svolgimento di attività riferite alle diverse discipline. La loro utilizzazione si attua pienamente nella logica di quanto espresso in “Ricerca e sperimentazione”.

Il laboratorio di incisione e serigrafia attiene ai corsi di Discipline Pittoriche e in particolare all'ind. Arti figurative.
In esso si svolgono le tecniche tradizionali della Grafica d'arte: stampa in rilievo, come la xilografia (incisione su legno); e in cavo, come la puntasecca e l’acquaforte (incisione su zinco); nonché la serigrafia, tecnica antichissima, ma assai attuale per il riscontro che ha nell’arte contemporanea e nel campo della pubblicità.

I tre laboratori di informatica sono preposti allo svolgimento della Progettazione nell’indirizzo di Grafica, di Architettura e ambiente e Audiovisivo e multimediale, avendo in dotazione software di grafica professionale per il disegno vettoriale, il cad, la gestione e l’elaborazione delle immagini, l'editing video.
Per la produzione di audiovisivi sono inoltre presenti altre due sale preposte al montaggio e post-produzione.
Questi laboratori sono inoltre muniti di strumenti per la ripresa fotografica e video.

Due Aule Video vengono utilizzata per lezioni e presentazioni multimediali, e per le proiezioni su schermo di film proposti nell’ambito di rassegne di arte cinematografica.

Nel laboratorio musicale e delle attività connesse si svolgono le lezioni specifiche del Corso a indirizzo musicale e del Canto corale.
Nell’idea di laboratorio musicale si vogliono intendere tutte quelle attività riguardanti la musica che si fanno rientrare, più in generale, nelle programmazioni delle materie di altri indirizzi, svolte in occasione di conferenze con importanti relatori e programmate durante il corso dell’anno per avvicinare gli studenti del Liceo Artistico alla Musica.

Il laboratorio di modellistica riguarda particolarmente gli ind. di Design, Scenografia e Architettura.
In esso si realizzano modelli per lo studio storico e progettuale in campo architettonico, per lo studio e la realizzazione di modelli per il design, di scenografie teatrali e di teatro musicale.

e-Twinning

e-Twinning

Erasmus+

Erasmus+

eventi

logo LA 80

Viaggio a Venezia
DSC 5378

Viaggio in una Venezia di incipiente acqua alta per le classi quarta architettura e quinta scenografia/architettura

Leggi tutto

logo LA 80

de chirico a milano
de chirico 1

Il 2020 per gli alunni delle classi IE e IIE del Liceo Artistico “B. Cassinari”si apre in modo speciale ovvero con una visita guidata alla grande mostra su Giorgio de Chirico a Palazzo Reale a Milano,

Leggi tutto

logo LA 80

Darwin Day 2020
locandina darwin day 2020

DARWIN DAY PIACENZA 2020
Mercoledì, 12 febbraio 2020
Conservatorio di Musica "G. Nicolini", Sala dei Concerti
ore 9-12

Leggi tutto

logo LA 80

il ragazzo di berlino
ilragazzodiberlino

In occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino, l’11 novembre le classi 1F, 2A, 2Ce 2D, accompagnati dalle prof Groppi, Stendardi e Trasciatti, hanno avuto l'opportunità di incontrare, presso la Cappella ducale di palazzo Farnese, lo scrittore inglese Paul Dowswell, autore del romanzo storico Il ragazzo di Berlino.

Leggi tutto

La legislazione europea in materia di privacy e protezione dei dati personali richiede il tuo consenso per l'uso dei cookie. Acconsenti?
Maggiori informazioni Ok Rifiuta